Menu

Simchà Layeled 2010 (26 – 31 Maggio 2010)

CAMPEGGIO PRIMAVERILE SIMCHÀ LAYELED 2010 (26 – 31 MAGGIO)
Da un paio d’anni la
Comunità Ebraica di Trieste è lieta di ospitare presso la sua struttura di Opicina il gruppo di ragazzi appartenenti all’associazione israeliana "Simchà Layeled – La gioia del bambino".
“Simcha layeled - La Gioia del bambino”, è una fondazione benefica israeliana nata nel 2004 che assiste bambini affetti da gravi patologie degenerative o vittime di attentati, senza distinzione di religione o di nazionalità. L’obiettivo è migliorare la qualità di vita dei bambini e dei loro famigliari negli ospedali, nei centri di riabilitazione e a domicilio. I bimbi soffrono infatti di patologie molto serie, ad esempio malattie genetiche o gravissimi traumi, che richiedono terapie costanti, ripetute ospedalizzazioni e da cui non si guarisce in modo definitivo.
I volontari della Fondazione seguono i bambini nei ricoveri ospedalieri, li sostengono negli studi e li vanno a trovare a casa dove li assistono nelle cure o nei pasti. “Simcha layeled” propone inoltre occasioni di svago e incontro quali gite, campeggi e, da alcuni anni, un viaggio in Italia nei mesi estivi.
Da quattro anni “Simcha layeled” è ospite della Comunità ebraica di Trieste in questi soggiorni che consentono ai piccoli malati di allontanarsi per alcuni giorni dalla routine delle terapie e delle ospedalizzazioni così da poter affrontare, al ritorno, la ripresa delle cure con rinnovata energia.
Fra le iniziative di “Simcha layeled - La Gioia del bambino” si segnalano il programma “Grande fratello” grazie a cui ogni bambino durante il ricovero e la riabilitazione è seguito dal medesimo giovane volontario che lo sosterrà anche dopo il rientro a casa. Sono quasi 200 i giovani oggi impegnati in quest’iniziativa.
I volontari, appositamente formati, s’impegnano inoltre a realizzare feste, incontri e intrattenimenti nei reparti e sostituiscono i genitori al fianco del bambino malato quando devono dedicarsi agli altri figli o ad altre occupazioni. In molti ospedali la Fondazione propone la presenza dei clown dottori che spezzano i ritmi delle visite e delle terapie e aiutano i bambini a sorridere e ad allontanare il pensiero dalla malattia.
 
Anche quest’anno a partire dal 26 maggio arriveranno a Trieste questi ragazzi per trascorrere alcuni giorni in allegria tra eventi ludici e visite guidate. Evento culminante della loro permanenza sarà la festa aperta a tutti gli iscritti alla Comunità che avrà luogo domenica 30 maggio.


Domenica 30 maggio 2010

Grande Festa della Comunita' Ebraica di Trieste
&
“Simcha Layeled”
Campeggio Primavera 2010


SI INVITA CALDAMENTE LA PARTECIPAZIONE DI TUTTA LA COMUNITÀ!