Menu

Laboratorio "Di Vino"


Laboratorio "Di Vino"

In occasione della vendemmia 2010, il polo ebraico di aggregazione "Centro Morpurgo" in collaborazione con Davide Casali che ha curato la parte tecnica, ha organizzato un laboratorio per bambini delle scuole elementari, denominato laboratorio "di Vino" – progetto di trasformazione dall’uva al vino.
Hanno preso parte a tale progetto che, in prima battuta era destinato solamente agli alunni della nostra scuola ebraica e dell’ultimo anno della nostra scuola dell’infanzia, anche bambini appartenenti alle classi seconde della scuola elementare Morpurgo dell’Istituto Comprensivo "Ai Campi Elisi" ed in un progetto più ampio di collaborazione con le strutture giovanili inserite nel territorio di Opicina, già intrapreso nel periodo estivo con la nostra attività di luglio, sono stati nostri ospiti i ragazzi del servizio integrativo scolastico (SIS) del ricreatorio "Fonda Savio" e i bambini della scuola dell’infanzia don Edoardo Marzari dell’Istituto Comprensivo "Altipiano".
Il progetto prevedeva due fasi:

    Tutte le spiegazioni delle varie fasi erano supportate da alcune immagini create ad hoc per l’occasione. Al termine della spiegazione tecnica è stata anche inserita una spiegazione sulle differenze tra i vini e il vino kasher. Da ciò si è arrivati a una più ampia discussione su cos’è la kasherut.
      Dopo essersi cambiati, i bambini hanno potuto pigiare l’uva che era stata sistemata all’interno di appositi tini di plastica dove i bambini entravano scalzi e schiacciavano gli acini per estrarne il succo; il tutto, come nella vendemmia di alcune città di campagna, accompagnato da musica ebraica.
      Al termine della pigiatura, tutti gli intervenuti hanno potuto assaggiare il mosto al suo primo stato.
      Al termine dell’attività ragazzi ed adulti hanno espresso grande entusiasmo per il laboratorio.

      Il coordinatore
      Gianpaolo Bevitori

      Alcune foto dell'evento (clicca per ingrandire):

      Davide Casali spiega ai ragazzi utilizzando un PowerPoint La meravigliosa uva da I bambini si divertono pigiando l'uva I bambini si divertono pigiando l'uva